SCOPRI IL SISTEMA DI RIDUZIONE DEL RUMORE MIGLIORE AL MONDO: QUIETCOMFORT® EARBUDS II CON UNA PROVA DI 90 GIORNI SENZA RISCHI. SCOPRI DI PIÙ

Il tuo diffusore wireless per esterni è davvero impermeabile?

I diffusori per esterni sono impermeabili? La risposta non è sempre così semplice come si potrebbe pensare, e nemmeno la domanda. Sentirai spesso termini come impermeabile e resistente all’acqua, ma qual è la differenza tra i due?

Fortunatamente, esiste un sistema di rating internazionale che stabilisce uno standard per i prodotti e i servizi elettronici. Una volta compreso questo sistema, capirai meglio quali condizioni può affrontare il tuo diffusore wireless per esterni.

Gocce d’acqua su un diffusore SoundLink Flex Bluetooth

Spiegazione degli standard IP

IPXX

Il rating di protezione di un prodotto è espresso dalle lettere IP, seguite da due numeri. Il primo numero rappresenta il livello di protezione contro l’intrusione di corpi solidi estranei, tra cui particelle come sabbia, sporcizia e polvere. Il secondo numero indica il grado di protezione dall’acqua. Se il codice presenta una “X” invece di uno dei due numeri, significa che il prodotto non è stato testato in quella categoria.

Ecco come si suddividono gli standard:

IPX0

Il prodotto non viene protetto dall’acqua.

IPX1 - IPX4

Il prodotto continua a funzionare se esposto a gocce o spruzzi d’acqua.

IPX5 - IPX6

Il prodotto è in grado di resistere a getti d’acqua rispettivamente a bassa o ad alta pressione. Può essere considerato “resistente all’acqua”.

IPX7 - IPX8

Il prodotto è protetto se immerso temporaneamente in acqua e può essere considerato “impermeabile”.

IPX9

Il prodotto è in grado di resistere a getti d’acqua ad alta pressione e ad alta temperatura.

Logo IEC

Il codice IP (Ingress Protection, protezione ingresso) è un sistema sviluppato dalla International Electrotechnical Commission (IEC), un’organizzazione globale non governativa senza scopo di lucro. Fondata nel 1906, la IEC ha sede a Ginevra e attualmente coordina il lavoro di oltre 20.000 esperti in 172 paesi.

Test rigorosi presso Bose

I diffusori della gamma portatile Bose vengono sottoposti a test approfonditi, con standard IP che semplificano la scelta dei diffusori wireless per esterni adatti alle tue avventure. Ad esempio, il diffusore SoundLink Flex Bluetooth® soddisfa lo standard IP67; pertanto, è impermeabile e a prova di polvere. Puoi dedicarti al paddleboarding, lasciarlo sulla sabbia in spiaggia o vicino alla piscina senza preoccuparti. Se dovesse cadere in acqua, galleggerà e potrai recuperarlo.

Rebecca Kowalczyk, Bose Project Engineer, fa parte del team che ha sviluppato il nuovo SoundLink Flex. Una parte fondamentale del processo è stata la scelta dei materiali migliori, come spiega Kowalczyk. “In merito ai materiali abbiamo selezionato elementi che sappiamo essere intrinsecamente robusti; pertanto, il rivestimento a polveri sulla griglia è stata una scelta naturale. Lo applichiamo ai nostri diffusori professionali che vengono sempre utilizzati all’aperto”.

Diffusore SoundLink Flex Bluetooth

Il rivestimento esterno del sistema SoundLink Flex è altrettanto resistente. “Il silicone è simile: si tratta di un materiale davvero inerte che non reagisce a molti impatti ambientali e non si danneggia facilmente. Inoltre, verifichiamo le nostre scelte con i test durante tutto il processo di sviluppo”.

Jon Rapp utilizza un tester personalizzato per riprodurre l’ingresso d’acqua

Durante il processo di progettazione, Jon Rapp, Bose Reliability Engineer, utilizza un tester personalizzato per riprodurre l’ingresso d’acqua. “È stato sviluppato per simulare diversi casi di utilizzo da parte dei clienti”, afferma. “Ad esempio, qui l’acqua calda e saponata scorre attraverso il tester e ricircola per sottoporre il prodotto ad alcune condizioni molto stressanti in cui potrebbe verificarsi l’ingresso di liquidi. L’intento del test è quello di portare il prodotto ai suoi limiti, in modo da poter valutare il margine di prestazione rispetto a ciò che pensiamo facciano i clienti. L’obiettivo principale di questo test è quello di far fallire il prodotto e individuare le modalità di errore, in modo da poterlo progettare meglio”.

I limiti dell’impermeabilità

Diffusore SoundLink Micro Bluetooth immerso in acqua

Se ti stai chiedendo se i diffusori per esterni sono impermeabili, puoi utilizzare il rating IP come guida precauzionale, poiché si basa sui test specifici a cui il prodotto viene sottoposto durante la produzione. Tieni presente che anche l’esposizione prolungata all’umidità può causare danni, indipendentemente dallo standard. Ad esempio, un dispositivo che soddisfa lo standard IPX7 può restare immerso in un metro d’acqua fino a 30 minuti, ma se viene lasciato più a lungo o se raggiunge una profondità maggiore, potrebbe essere danneggiato dall’acqua.

Tuttavia, tutti i diffusori per esterni Bose sono realizzati per resistere all’acqua e il nuovo SoundLink Flex è tra i più resistenti. Con uno di questi dispositivi al seguito, puoi goderti i suoni all’aperto senza preoccupazioni in qualsiasi stagione. Che tu stia trascorrendo una giornata in spiaggia, facendo escursioni sotto la pioggia o percorrendo le piste da sci, Bose ha ciò che fa per te.

Diffusore SoundLink Micro Bluetooth agganciato a una sedia in spiaggia
Il diffusore SoundLink Flex Bluetooth viene rimosso dall’acqua

La disponibilità dei prodotti può variare a seconda del Paese.

PRODOTTI CORRELATI

Storie correlate

SoundLink Flex: la forza nascosta del nuovo e audace colore
Il partner perfetto per i momenti all’aperto
it