DISPONIBILE PER LA SPEDIZIONE IN 1-2 GIORNI LAVORATIVI CON PERIODO DI PROVA DI 90 GIORNI E SPEDIZIONE STANDARD GRATUITA PER ORDINI DI ALMENO € 45

Riepilogo dello studio Suoni e sonno

Data: agosto 2020

Informazioni generali

Dormire bene è essenziale per mantenersi in buona salute. La mancanza di sonno è associata a una peggiore qualità complessiva della vita e a un rischio più elevato di disturbi quali ipertensione, diabete, depressione, obesità e malattie cerebrovascolari. Al contrario, dormire a sufficienza è stato associato a un rischio di mortalità ridotto. Una delle cause più comuni della carenza di sonno è il rumore ambientale, che ha dimostrato di ridurre significativamente la qualità del sonno.

Obiettivi dello studio

Lo scopo dello studio Suoni e sonno è stato quello di valutare l'efficacia di un dispositivo digitale per il benessere, gli Sleepbuds™ Bose con mascheramento del rumore, nel migliorare la qualità del sonno dei partecipanti con difficoltà nel dormire a causa di rumori ambientali bloccando il rumore esterno (attenuazione passiva) e favorendo il rilassamento con suoni rilassanti.

Metodi

Cinquantacinque persone hanno partecipato a questo studio sull'efficacia prima e dopo l'uso. I partecipanti avevano un'età compresa tra 21 e 65 anni e hanno dichiarato di avere un sonno leggero o moderato e di avere difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati a causa dei rumori ambientali. I potenziali partecipanti sono stati esclusi dallo studio se presentavano disturbi del sonno preesistenti, quali apnea notturna, sindrome delle gambe senza riposo o disturbo del ritmo circadiano, o se manifestavano comportamenti o disturbi associati a una ridotta qualità del sonno, come il consumo eccessivo di caffeina, alcool o tabacco, o disturbi del sonno dovuti a dolore, nicturia, o sintomi della menopausa. I dati oggettivi dell'architettura del sonno sono stati ottenuti tramite i dati EEG raccolti con l'apparecchiatura Sleep Profiler™ presso l'abitazione e i dati sulla qualità del sonno forniti dai partecipanti sono stati raccolti attraverso sondaggi giornalieri e post-intervento. Ciascuno ha partecipato allo studio per 10 notti consecutive, costituite da un periodo di riferimento iniziale di 3 notti, seguito da un periodo di adattamento di 4 notti e da un periodo di intervento finale di 3 notti. Dopo l'adeguamento per i dati mancanti/non validi, cinquanta partecipanti sono stati inclusi nell'analisi. Gli esiti primari sono stati analizzati per la significatività statistica utilizzando la regressione lineare ad effetti misti e un'intercettazione casuale per ciascun partecipante per illustrare le misure ripetute nel tempo. L'analisi esplorativa degli esiti secondari è stata condotta utilizzando statistiche descrittive e stratificata per tempo di esposizione.

Risultati

L'uso degli Sleepbuds™ Bose con mascheramento del rumore è stato associato a una latenza di addormentamento ridotta, misurata sia obiettivamente con Sleep Profiler™ che soggettivamente tramite i dati autoriferiti dei partecipanti. La latenza di addormentamento percepita utilizzando gli Sleepbuds™ Bose con mascheramento del rumore, rispetto al valore di riferimento iniziale, è stata ridotta del 32,5% (p < 0,001, differenza delle medie 7,5 minuti, CI 95% = da 22,3% a 41,4% più veloce) e la latenza di addormentamento misurata obiettivamente è stata ridotta del 13,3% (p = 0,030, differenza delle medie 2,7 minuti, CI 95% = da 1,4% a 23,8% più veloce). Anche se in media il tempo totale di veglia notturna e il numero di risvegli sono stati inferiori quando si utilizzavano gli Sleepbuds™ Bose con mascheramento del rumore, non sono state rilevate differenze statisticamente significative. Il tempo totale di sonno era in media inferiore quando si utilizzavano gli Sleepbuds™ Bose con mascheramento del rumore. I partecipanti hanno indicato un maggiore rilassamento e migliori risultati del sonno percepiti quando indossavano gli Sleepbuds™ Bose con mascheramento del rumore e tutti i partecipanti (100%) hanno dichiarato che gli Sleepbuds™ Bose con mascheramento del rumore erano efficaci nel bloccare il rumore ambientale, l'86% ha dichiarato di addormentarsi più facilmente, il 76% ha ritenuto che fosse più facile dormire ininterrottamente, e l'82% ha indicato un miglioramento generale della qualità del sonno.

Conclusioni

Le persone si sono addormentate più velocemente utilizzando gli Sleepbuds™ Bose con mascheramento del rumore, sia in base ai dati misurati obiettivamente che alle percezioni soggettive. Inoltre, le persone hanno indicato risultati positivi del sonno con l'utilizzo degli Sleepbuds™ Bose con mascheramento del rumore rispetto a quando hanno dormito senza di essi. Questi risultati dimostrano che l'utilizzo di dispositivi digitali per il benessere in ambienti rumorosi migliora la qualità del sonno.

Logo UCHealth